Percorsi di crescita e progetti educativi dedicati a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Chi siamo e cosa facciamo
La cooperativa sociale Giro del Cielo è nata a Reggio Emilia nel 2003, inizialmente come un’associazione di promozione sociale.
Ci occupiamo con continuità di bambini e bambine, adolescenti, famiglie e territorio, collaborando con le istituzioni e le altre associazioni che si dedicano al mondo dell’educazione, per creare percorsi di crescita e senso non decisi a tavolino ma che rispondono alle reali esigenze delle persone, rispettando la dignità, le peculiarità e le specificità di ciascuno.
L’esperienza ci insegna che collaborare è l’unica strada possibile, se si vogliono costruire basi sane e durevoli. Noi, lo vogliamo.
Crediamo nella professionalità del ruolo dell’educatore ed è per questo che siamo tutti educatori ed educatrici non “per caso” o a “tempo perso”.
Siamo mediatori e facilitatori per linguaggi comuni e costruiamo spazi di comunicazione efficaci e progetti educativi per chi cresce, i giovani, e per chi aiuta a crescere, gli adulti.









Lo scopo della nostra cooperativa sociale? Migliorare la vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.
Il Giro del Cielo lavora ogni giorno per progettare e realizzare interventi capaci di migliorare la vita delle persone, coltivando la responsabilità tra i diversi soggetti che formano la nostra società.
Abbiamo messo a punto un metodo basato sulla ricerca e sullo studio delle buone pratiche già esistenti, sia passate che presenti, sorrette dall’attenzione, dalle competenze e dal buon senso per l’attualizzazione.
Diffidiamo dai clamori delle emergenze sociali, confidando invece nell’ascolto delle storie delle persone attraverso l’incontro autentico.
Nei nostri spazi vogliamo dare vita ad una convivenza spontanea e naturale, senza troppe distinzioni per categorie, trasmettendo contemporaneamente il messaggio che prendersi cura dell’altro è prima di tutto una forma di rispetto per sé stessi.
Il Giro del Cielo è una cooperativa sociale che mira a sciogliere la complessità delle situazioni per trasformarla in armonia creativa, generativa, evolutiva.
IL NOSTRO MANIFESTO
Abbiamo scritto il nostro manifesto con lo scopo di coinvolgere tutte le persone che credono in un mondo dove parole come dignità, rispetto, cultura, tolleranza, comunità, possibilità, non-violenza, progetti, inclusività, acquistano forma e diventano solide e consistenti nell’agire quotidiano di ognuno di noi.
Vuoi lavorare con noi? Siamo sempre alla ricerca di persone che ci aiutano a portare avanti al meglio il nostro lavoro, condividendo progetti, ideali, esperienze.
bilancio e contributi ricevuti
La trasparenza prima di tutto. Qui puoi scaricare il nostro bilancio e i contributi ricevuti che ci permettono di realizzare i nostri progetti.